Nodo di Galattica

Galattica – Nodo Rete Giovani Puglia – Cellamare

Il Nodo Rete Giovani Puglia di Galattica Cellamare è un progetto gestito dall’associazione Giocatori Senza Frontiere: l’obiettivo del nodo di Galattica è di mantenere attivi e rigenerare spazi dedicati ai giovani e a cura dei giovani, dove potersi confrontare con i loro pari e fornire opportunità di crescita.

Il Game Lab – Laboratorio Cyber Urbano è Il nodo è predisposto per l’attivazione di laboratori di didattica non formale per il potenziamento delle skill digitali per favorire l’inserimento lavorativo: l’utilizzo di materiali, strumentazioni ed elaborati di prova per favorire un apprendimento più efficace e spendibile nel mercato del lavoro, fruibile da tutte le età, in continuità dello sportello di assistenza alla creazione dei CV.

Con il coinvolgimento dei partner progettuali per la realizzazione di serate ed eventi culturali dedicati ai giovani appassionati di musica e gioco, verranno effettuate proposte su ambiti culturali identificati con laboratori dal basso assieme alla comunità giovanile, per i quali saranno anche coinvolti psicologi ed esperti di benessere mentale per la divulgazione e valorizzazione del tema.

ISCRIVITI PER PARTECIPARE AI LABORATORI DI COMPARTECIPAZIONE E CREARE LE ATTIVITÀ DELLA COMUNITÀ

VAI SUBITO AL FORM!

Programma Attività Aperte

Corso d’Inglese  B2-C1 con Giovanna Lastilla di Speak Up

Il corso d’inglese della scuola Speakup è volto al rilascio delle certificazioni Cambridge e Language Cert per livello di competenza. Il corso è gratuito, escluso il costo per l’esame di certificazione da sostenere alla fine del ciclo di formazione (non obbligatoria)

Date di maggio e giugno:

08/05/2024             18:00 alle 20:30
15/05/202418:00 alle 20:30
22/05/202418:00 alle 20:30
29/05/202418:00 alle 20:30
05/06/202418:00 alle 20:30
12/06/202418:00 alle 20:30
19/06/202418:00 alle 20:30
26/06/2024 18:00 alle 20:30

LINK PER ISCRIVERSI

CHI è SPEAK UP

OK, MI AVETE GIÀ CONVINTO, PORTAMI SUBITO AL FORM!

Workshop di Fotografia Artistica per Eventi – un percorso con Eleonora Bosna

Il percorso di Fotografia Artistica è una serie di workshop dedicato alla tecnica e alla ricerca di arte e ispirazioni artistiche per favorire la crescita di competenze trasversali e tecniche visive.

Date di giugno e luglio:

15/06/202418:00 alle 20:30
06/07/2024 18:00 alle 20:30

Chi è Eleonora Bosna

Eleonora Bosna in arte NoraB, una giovane fotografa pugliese, classe 1990; diplomata in fotografia e grafica, frequenta numerosi corsi di fotografia e si specializza Fotografia d’Arte. Costruisce i suoi lavori dopo una meticolosa e precisa progettazione visuale, dando vita a immagini sognanti, misteriose, criptiche e concettuali, creando storie con temi molto forti. Conosciuta nel territorio barese e provincia per le sue esposizioni, molte delle quali importanti come la mostra collettiva con i Cacciatori d’Ombra, associazione che si occupa della realizzazione di progetti fotografici, proponendosi di diffondere la cultura fotografica.

Corso BLSD – Volontari del Soccorso e Protezione Civile di Cellamare

Il corso di BLSD, acronimo di Basic Life Support Defibrillation, ovvero le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore, volto a insegnare manovre da attuare tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso, è stato co-progettato con il partner dell’ODV Volontari del Soccorso e Protezione Civile di Cellamare, per dare strumenti che promuovano una maggiore consapevolezza in situazioni di crisi, oltre che utili ai fini del proprio percorso professionale, laddove sia richiesto.

Chi sono l’ODV Volontari del Soccorso e Protezione Civile di Cellamare

Le radici della Pubblica Assistenza del Soccorso e Protezione Civile di Cellamare risalgono al 1988, quando un gruppo di “volenterosi” cittadini decise di creare un’associazione di volontari che si occupasse principalmente di soccorso quindi anche di utilità sociale.

Cos’è For Life Cellamare?

For Life Celamare è centro di formazione nasce nel 2016 dalla volontà di sei professionisti sanitari operanti nel servizio di emergenza territoriale 118 (soccorritori, infermieri e medici) nel voler divulgare capillarmente tutte quelle manovre rianimatorie salvavita, fornendo così la propria professionalità per il bene comune della popolazione, divulgando la cultura del “First Aid” specie in quei posti dove i più giovani si formano alla vita futura, trasmettendo loro affiatamento ed energia che da sempre contraddistingue lo staff del centro stesso.

Percorso di Discipline Orientali – Pillole di Kung Fu e autodifesa. Un approccio pratico con Enrico Tomei

Pillole di Kung Fu è il percorso di Discipline Orientali coprogettato con Enrico Tomei per consegnare un approccio pratico all’autodifesa personale. Il percorso è nato dall’esigenza di fornire un punto di vista in più, ai membri della comunità, per imparare a usare il proprio corpo come strumento di benessere psico-fisico e di aiuto personale.

Attrezzatura necessaria

Tappetino da palestra, elastico Corength 25 kg giallo in vendita alla Decathlon, asciugamano, cambio indumenti, acqua.

Raccomandazioni partecipanti

Allenarsi ascoltando e rispettando il proprio corpo, senza forzare sugli esercizi, soprattutto quelli di preparazione fisica. Ognuno parte da un livello di condizione fisica diverso e quindi è necessario iniziare ad allenarsi rispettando questo concetto.

Obiettivi formativi teorici

  • Presa di consapevolezza sull’autodifesa come materia multidisciplinare e stratificata e dei suoi limiti;
  • Acquisizione di nozioni sulle principali tipologie di violenza e sul contesto in cui esse avvengono;
  • Breve esplorazione socio-psicologica dell’aggressore in relazione al contesto in cui l’episodio di violenza può svilupparsi;
  • Inquadramento dei naturali meccanismi biologici di fronte a una situazione di pericolo e come questi influiscano in un contesto di difesa da un’aggressione (non fisica/verbale e fisica);
  • Breve introduzione sul comportamento e sui livelli di forza da applicare in situazioni di pre-conflitto e conflitto.

Obiettivi formativi applicativi

  • Sviluppo delle abilità coordinative necessarie alla generazione di potenza esplosiva applicata ai colpi;
  • Acquisizione degli schemi motori necessari per l’applicazione dell’attacco “preventivo” e del contrattacco;
  • Sviluppo della capacità di reazione contro l’insorgere di un attacco in fase iniziale/di crescita, e potenziamento della capacità di reazione contro un attacco in fase finale/di manifestazione completa. Si vedranno alcuni degli scenari più comuni.
  • Miglioramento della preparazione fisica a scopo pre-abilitativo e di prevenzione degli infortuni.

Accessibilità del corso rispetto all’età

Dai 15 anni in su.

Raccomandazioni sullo stato di salute

Necessario certificato medico.

Chi è Enrico Tomei:

Enrico Tomei inizia la pratica del Kung Fu tradizionale studiando gli stili Hung Gar e Wing Chun, per poi passare all’apprendimento dello Shaolin, del Taijiquan e del Qigong del curriculum YMAA, organizzazione fondata dal maestro Yang, Jwing-Ming. In seguito, Enrico prende parte a un programma intensivo di allenamento di 5 anni al YMAA Retreat Center in California, sotto la guida diretta del maestro Yang. Oggi Enrico promuove la cultura delle arti marziali tradizionali cinesi come metodo per il benessere psico-fisico e l’autodifesa.

Gli Eventi culturali e di spettacolo del Nodo Rete Giovani Galattica Cellamare

GameFest

GameFest è un evento e spazio dedicato al networking, alla promozione e alla crescita di futuri ed emergenti operatori del settore nell’ambito lavorativo dell’entertainment digitale: giovani neofiti, appassionati, studenti universitari, figure professionali alla ricerca di un cambio di carriera.

Conosci già il GameFest? Apri la pagina e scopri di più!

Stand Up Comedy –  Coming Soon

Coming Soon nuove info.

TUTTO QUESTO È INCREDIBILE, PORTAMI SUBITO AL FORM PER ACCEDERE ALLE INFO IN ANTEPRIMA!

I nostri percorsi precedenti: Game Changer

Game Changer è il progetto nato dalla progettazione della riqualificazione del GameLab – Laboratorio Cyber Urbano nella misura di Luoghi Comuni, per restituire uno spazio a NEET, studenti universitari e neo-laureati dove poter arricchire le proprie competenze trasversali e verticali (soft e hard skills)

Game Changer trova il suo follow up nel progetto Galattica, dove i workshop saranno in continuità si terranno in presenza, nel laboratorio all’interno del Castello Caracciolo di Cellamare, con la guida di esperti in materie e discipline STEAM dalle quali partire per costruire il proprio percorso nel campo del digital entertainment, dal quale cambiare le regole del gioco per trovare una nuova strada, o un nuovo punto di vista, nella propria vita.

SCOPRI DI PIÙ

MI SONO PERSO TROPPE ATTIVITÀ, ADESSO PORTAMI AL FORM PER RIMANERE AGGIORNATO!

Lo spazio: GameLab – Laboratorio Cyber Urbano

Il GameLab- Laboratorio Cyber Urbano è uno spazio ibrido multidisciplinare nelle cui stanze Creative Room, Game Room e Makers Room sono svolte attività di formazione in ottica laboratoriale e di apprendimento e didattica non formale. In questo spazio è possibile riunirsi con i propri amici o colleghi sia nel quotidiano che in momenti speciali organizzati dall’equipaggio. La filosofia che Giocatori Senza Frontiere APS è quella di condividere conoscenze, attrezzature e spazi in piena ottica Open Source. Entrando a far parte del GSF network presene nello spazio si ha modo di imparare insegnando, progettando e collaborando. La progettazione e organizzazione di attività ed eventi è comunitaria, ogni membro della spaceship del GameLab può contribuire con le proprie idee e suggerimenti lasciando spunti e opinioni grazie al nostro scrigno del progresso! Il progetto del GameLab è nato sotto la misura di Luoghi Comuni, un’iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili.

Per Maggiori Info: Pagina GameLab – Laboratorio Cyber Urbano

CHE POSTO INCREDIBILE! VOGLIO SUBITO TENERMI AGGIORNATO SU TUTTO QUELLO CHE FATE!

Scroll to Top