GameFest è un evento e spazio dedicato al networking, alla promozione e alla crescita di futuri ed emergenti operatori del settore nell’ambito lavorativo dell’entertainment digitale: giovani neofiti, appassionati, studenti universitari, figure professionali alla ricerca di un cambio di carriera.

GameFest è l’opportunità per queste persone di conoscere quali sono i percorsi di formazione da attivare per crescere nel settore, confrontarsi con gli esperti e aziende per consentire loro di conoscere e consapevolizzare le difficoltà e le opportunità per farsi strada sia come professionisti che come futuri imprenditori del digital entertainment.

L’EVENTO NATO DAI LABORATORI DAL BASSO CON GLI STUDENTI DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI

Sviluppare un videogioco non è solo programmare un software ma anche creare un concept, definire l’estetica della grafica e del suono, curare la narrazione.

Tutti questi aspetti non possono prescindere dalla collaborazione tra professionisti in vari settori.

GameFest si pone come l’occasione di incontro tra queste diverse figure e chi di questo mondo vuole far parte, per facilitare la creazione di una rete tra associazioni, aziende e persone che possa avere impatto in un settore ben affermato all’estero ma con ancora un grande potenziale di crescita sul nostro territorio.

La passione per il gaming può essere un forte stimolo per la creazione di un videogioco ma deve essere accompagnata dallo studio e dalla formazione professionale.

Lo sviluppo di hard e soft skills in vari ambiti, programmazione, grafica, level design ed altro ancora, è fondamentale per approcciarsi con successo allo sviluppo di un prodotto di qualità che possa divertire, lasciare bei ricordi e magari far anche riflettere i giocatori.

Durante il GameFest ci sarà la possibilità di partecipare a diversi workshop e interventi per approfondire le proprie conoscenze in ambito tecnico e artistico, scoprire qualcosa in più dell’industria del videogioco e lasciarsi influenzare e stupire dai lavori dei game designer.

I videogiochi sono un’opera d’arte: con l’ausilio di musica, grafica e narrazione sono in grado di raccontare storie, emozionarci, spingere alla riflessione su argomenti profondi ma anche svagare e divertire.

Come ogni opera d’arte, i videogiochi stimolano nuove esperienze e pensieri che, a loro volta, sono ispirazione per la creazione di nuove opere.

Al GameFest vogliamo mostrarvi alcune di queste creazioni e svelare il processo dietro il loro sviluppo.

Scroll to Top